Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Avocado che passione!

 

L'avocado è una specie arborea da frutto appartenente alla famiglia delle Lauracee, originario di una vasta zona geografica che si estende dalle montagne centrali ed occidentali del Messico, fino alle coste dell'Oceano Pacifico nell'America centrale. Se si vogliono prendere in considerazione le proprietà nutrizionali dell’avocado, non può sfuggire che esso è un frutto molto ricco di proteine, di grassi ma anche di vitamine e sali minerali.

Le principali proprietà benefiche dell’avocado sono dovute al fatto che esso è ricco di acido grasso linoleico, omega-3 e fitosteroli (o steroli vegetali). Si tratta dei cosiddetti “grassi buoni” che riescono a inibire la produzione di colesterolo. Per questo mangiare l’avocado si rivela un’ottima strategia per la salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio in generale. Nella polpa la quantità di questi grassi può raggiungere il 30%.

L’avocado è ricco anche di antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano l’invecchiamento cellulare. Fra gli antiossidanti di cui è ricco questo frutto troviamo le vitamine A, C, E, H, K, le vitamine del complesso B e l’acido folico. Recentemente è stata scoperta anche la presenza di luteina, un carotenoide che aiuta a mantenere la salute generale ed in particolare quella dell’occhio. L’avocado abbonda infine anche di minerali quali magnesio, rame, ferro, calcio e potassio (più delle banane!). Contiene complessivamente 14 minerali, ognuno dei quali regola una funzione organica e stimola la crescita; il ferro ed il rame, in particolare, aiutano nella rigenerazione dei globuli rossi e nella prevenzione dell’anemia nutrizionale.

Non sorprende dunque che gli avocado fossero considerati dagli Aztechi e dai Maya “frutti miracolosi” e che fossero già coltivati da un millennio. È agli Aztechi che si deve l’attuale nome dell’avocado: nella lingua di questo popolo il frutto veniva infatti chiamato ahuacati. Questo termine, che può essere tradotto come burro della foresta, descrive la natura ricca e grassa dell’avocado.

In Europa gli avocado riscuotono un successo sempre maggiore e si possono trovare facilmente tutto l’anno. Generalmente sono messi in commercio quando non sono ancora completamente maturi; bisogna dunque lasciarli maturare dopo l’acquisto, meglio se avvolti in carta da giornale. L’avocado deve essere consumato quando il frutto risulta molle al tatto; solo quando è completamente maturo la polpa cremosa dispiega il suo aroma delicato. Consumalo essenzialmente crudo: è più gustoso lasciato al naturale o servito in insalata con prosciutto, gamberetti o carne di pollo.

***

Una facile e gustosa salsa a base di avocado è il GUACAMOLE. 


Ingredienti

• Avocado 800 g
• Peperoncino 1,5 g
• Pomodori 230 g
• Aglio 5 g
• Cipolle 60 g
• Olio 40 g
• Cumino 4 g
• Succo e scorza grattugiata di 1 lime
• Pepe 1 g
• Sale 3 g


Preparazione

Per preparare la salsa guacamole iniziate tagliando gli avocado a metà, privateli del nocciolo centrale e poi divideteli in fettine, quindi spellateli scavando la polpa. Riducete la polpa prima a listarelle e poi in piccoli dadini e mettetela da parte in un ciotola per essere schiacciata. Schiacciate la polpa con una forchetta fino a ridurla in una poltiglia cremosa, tritate finemente la cipolla, poi prendete il peperoncino, apritelo, prelevate i semini e tritatelo anch'esso. Pelate un pomodoro, tagliatelo e prelevate i semini, riducetelo prima a listarelle e poi a dadini. Aggiungete poi la cipolla e il peperoncino alla polpa di avocado nella ciotola, poi unite il pomodoro a dadini, schiacciate l'aglio e grattugiate la scorza di un lime. Spremete poi il succo del lime e versatelo nel composto. Aggiungete il sale, il pepe, il cumino in polvere e mescolate il tutto per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lasciate un po' riposare la salsa in frigorifero coperta prima di servirla e la vostra guacamole è pronta per essere gustata! Potete conservare la guacamole in frigorifero per due giorni al massimo in un contenitore ermetico. Grazie alla delicatezza del sapore dell'avocado questa particolare salsa si presta molto bene a essere utilizzata come farcitura per piatti di carne, di pesce e per aperitivi e finger food di ogni tipo. Naturalmente, uno degli stuzzichini che si accompagnano al meglio con essa sono i nachos, che intinti in una ciotola di salsa diventano uno degli aperitivi più semplici e apprezzati.