Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Cibi e abitudini che aiutano a rallentare l'invecchiamento

 

Esiste un invecchiamento biologico e uno cronologico. Per quanto riguarda quest’ultimo c’è ben poco da fare, invece si possono fare alcune cose per rallentare gli effetti del tempo sull’aspetto e il benessere generale ed limitare i danni attraverso un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano.


Alcuni consigli semplici ed efficaci per farvi sembrare più giovani sono:

Non fumare. Il fumo è un fattore d’invecchiamento cutaneo. Aumenta la produzione di radicali liberi e ciò  altera i metabolismi cutanei. La pelle diventa spenta, grigiastra, si increspa di più, in particolare a livello di  bocca e occhi. Smettere di fumare contribuisce a migliorare il benessere della pelle.

Riposare molto. Chi dorme poco o male invecchia prima in quanto è di notte che il corpo con il sonno si rigenera e provvede a rinnovare le cellule e a depurarsi. È di notte che viene prodotta la melatonina, una molecola naturale secreta dalla ghiandola pineale, che sembra in grado di rallentare l’invecchiamento. Gli esperti suggeriscono almeno da sette a otto ore di sonno ristoratore.

Gestire l’esposizione al sole. Scegliete un rapporto odio/amore con il sole. Una certa esposizione va bene perché si tratta della più ricca fonte di vitamina D quotidiana, che sostiene muscoli e ossa, che a loro volta sostengono la pelle sana. Ma una esposizione eccessiva può cancellare tutti i lati positivi del sole. La luce ultravioletta può danneggiare in modo permanente il DNA delle cellule epiteliali e indebolire il collagene che sostiene le cellule epiteliali sane. Usate sempre una protezione solare adeguata quando pensate di esporvi più a lungo di quanto dovreste.

Fare esercizio fisico. Il movimento aiuta a rinnovare e a ringiovanire le cellule. L’ideale sarebbe praticare esercizio fisico per 20-30 minuti almeno quattro volte la settimana: l’attività fisica può rendere la pelle più colorita, in quanto l’ossigeno e le sostanze nutritive nel sangue raggiungono più facilmente i capillari della pelle. Sono da evitare le attività sportive che comportano scatti brevi e sforzi intensi (attività anaerobica), mentre sono da preferire quelle caratterizzate da una attività moderata e costante (attività aerobica). Se ben condotta l’attività aerobica può avere molti effetti benefici sull’organismo. Permette, infatti, di migliorare le funzionalità cardiocircolatoria, respiratoria e metabolica ed il tono dell’umore. Con un allenamento costante diminuisce gradualmente la frequenza cardiaca e aumenta la capacità respiratoria (maggiore ossigenazione dei tessuti).

Ma quali sono gli alimenti che aiutano a garantire un aspetto giovane?
Tra tutte le ricerche sul cibo che ha proprietà antinvecchiamento, il consumo di frutta e verdura ha ottenuto il più vasto sostegno scientifico. Alcuni ricercatori hanno di recente scoperto che la chiave per ottenere una pelle rosata, dall’aspetto sano, era aumentare sensibilmente il consumo di frutta e verdura. In base alla varietà e alla quantità di frutta e verdura si potevano già registrare i primi miglioramenti a sei settimane, quando persino la pelle appariva più sana e attraente.

I cibi top per rallentare il passare del tempo sono:

Uva e vino rosso. Il vino rosso ha notevoli benefici anti-age! Un bicchiere di vino rosso di tanto in tanto fa bene. Il resveratrolo, che si trova nella buccia dell’uva nera, è un antinfiammatorio e può aiutarvi a rallentare il processo di invecchiamento. Potete godere dei benefici del resveratrolo anche dal succo d’uva o da un bel grappolo d’uva. Inoltre i semi dell’uva, o vinaccioli, sono ricchi di proantocianidine, che si sono dimostrate avere una forte protezione antiossidante.

Olio d’oliva. Ingrediente base della dieta mediterranea, l’olio d’oliva esercita un effetto preventivo verso le malattie legate all’età grazie alla presenza dei fenoli, utili antiossidanti. Inoltre è una buona fonte di vitamina E anch’essa classificata come sostanza antiossidante.

Salmone. Il salmone, così come la trota, il tonno, le sardine e lo sgombro, è una fonte eccellente di omega-3, proteine e vitamina B12. Inoltre, rispetto ad altre proteine animali, questi tipi di pesce hanno un livello di grassi saturi e colesterolo più basso, che possono velocizzare il processo di invecchiamento. Il salmone contiene anche astaxantina, un fitonutriente appartenente alla famiglia dei carotenoidi avente effetto antiossidante in grado di rallentare gli effetti dell’invecchiamento.

Fagioli di soia. La soia contiene molti nutrienti che favoriscono un invecchiamento sano dall’interno all’esterno; uno di questi è detto equolo. Nel caso delle donne in menopausa, i livelli giovanili di estrogeni crollano e insieme a questi crollano anche la struttura della pelle e la densità ossea. In uno studio si è dimostrato che l’equolo aumentava in modo significativo i livelli di collagene ed elastina, provocando importanti cambiamenti positivi nella pelle e nei geni antinvecchiamento.

Siero di latte. La proteina del siero di latte è una delle proteine che si trovano naturalmente nei latticini come i fiocchi di latte. Ha valori elevati di aminoacidi a catena ramificata, specialmente la leucina a cui viene attribuita la capacità di favorire la riparazione e la crescita dei muscoli.