Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Tutto quello che c'è da sapere sui pasti sostitutivi

 

Che cosa sono?
I pasti sostitutivi hanno lo scopo di sostituire un pasto principale giornaliero.
Li trovi sotto forma di barrette, minestre, pasta, milk-shake e possono essere utilizzati per sostituire uno o due pasti durante la giornata; rappresentano quindi soluzioni comode e ipocaloriche, studiate per garantire tutte le sostanze nutritive necessarie per affrontare una dieta equilibrata.
 
Come funzionano?
La composizione di questi sostituti del pasto prevede un mix bilanciato di nutrienti (proteine, carboidrati, grassi) che nella normale dieta quotidiana non sempre siamo in grado di bilanciare correttamente.
Contengono inoltre minerali, vitamine e proteine: queste ultime intervengono nel mantenimento della massa muscolare e permettono di perdere peso attingendo principalmente alla massa magra. 
 
Perché sceglierli?
Sono ottimi alleati per il mantenimento del peso e/o dimagrimento in quanto, se inseriti all'interno di un contesto ben preciso, contribuiscono alla riduzione dell'introito calorico giornaliero facilitando il catabolismo del tessuto adiposo in eccesso. Per questo motivo rappresentano un buon compromesso nell’alimentazione di un soggetto in sovrappeso.

Sono prodotti bilanciati, nutrienti e sicuri, perchè sottoposti a una normativa europea assai severa, sia per quanto riguarda la composizione nutrizionale sia l’etichettatura. Devono rispondere infatti alle necessità nutritive medie quotidiane dell’organismo.
 
chili.jpg
 
Forniscono proteine complete
Essenziali per nutrire la massa muscolare ed evitare di perdere tono. In genere, si tratta di proteine complete, ricavate dal latte, dalle uova o dalla soia. Ogni porzione fornisce circa ¼ del fabbisogno proteico giornaliero.

 
Apportano anche grassi e zuccheri
Contengono una quota abbastanza rilevante di zuccheri, che sono il carburante dell’organismo. Può trattarsi di cereali, zuccheri della frutta o altri dolcificanti ipocalorici e a basso indice glicemico (cioè che non provocano un picco della glicemia). Sono presenti anche quantità ridotte di grassi, per lo più monoinsaturi, con una piccola percentuale di polinsaturi o di grassi essenziali.
 
Contengono vitamine e minerali
Per assicurare il corretto funzionamento dell’organismo, i pasti sostitutivi devono fornire anche vitamine, minerali e potassio.
 
In commercio ne esistono diverse tipologie 
Oltre alle barrette alla frutta o al cioccolato, si può scegliere tra preparati in polvere per frullati e primi piatti liofilizzati. In genere, le confezioni contengono più porzioni separate, pratiche da portare con sé e facili da consumare, veloci e gustose.

 
milkshake_cioccolato.jpg
 
Scopri tutta la gamma di sostitutivi pasto ProtiVit qui

 

Nei nostri punti vendita di Pordenone, Tricesimo (UD) e Conegliano (TV) puoi trovare sostitutivi pasto dolci (milk-shake e barrette), oppure salati (minestre e paste). Passa a trovarci o richiedi maggiori informazioni al numero verde Inter-Med® 800.500.980