Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Più difficile essere a dieta o mantenere il peso ideale?

Essere a dieta è un’attività complessa che richiede volontà, determinazione e motivazione. Inoltre, i risultati ottenuti dopo un periodo di alimentazione controllata possono essere minati da qualche strappo alla regola di troppo. Per contrastare questa reazione causata dalla riconquista di una certa libertà, è consigliabile consultare un esperto e affidarsi a un programma alimentare di mantenimento del peso. I principi che favoriscono la perdita di peso devono così diventare una buona abitudine quotidiana per conservare il peso forma.


Durante il piano dimagrante si sviluppa un aspetto essenziale per restare in forma: l’autocontrollo. Una volta superata la fase critica diventa molto più semplice superare eventuali eccessi dettati da nervosismo o legati alla sfera emotiva. In questo modo si stabilirà un equilibrio che difficilmente verrà intaccato da stimoli esterni e ambientali e che sarà la chiave del vostro successo.


L’attività fisica rappresenta un elemento necessario per stabilizzare e sostenere l’equilibrio fisico e mentale. Non è una novità che lo sport favorisca la perdita di peso e il mantenimento della forma fisica, ma la capacità di generare positività e di influire sull’umore a volte viene sottovalutata.


La sfera psicologica è la più importante nel controllo del peso: pensare in maniera positiva, prendendo coraggio e motivazione dai risultati ottenuti e dalla sensazione di benessere che ne deriva. Il pensiero positivo modifica concretamente il comportamento e aumenta i risultati sia nella perdita sia nel mantenimento del peso. Il processo di autocontrollo sarà più efficace in relazione alla durata del trattamento dimagrante.


Le strategie che consentono un mantenimento del peso forma non sono poi tanto diverse da quelle necessarie per conquistarlo. In sostanza riguardano tre dinamiche comportamentali molto precise: l’educazione alimentare aiuta a sviluppare tecniche per contrastare stimoli e evitare tentazioni; l’attività fisica migliora metabolismo e umore; il pensiero positivo potenzia la motivazione e aiuta a mantenere l’autocontrollo.