Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Tempo di esami: come migliorare la concentrazione

 

 

 

Almeno una volta a tutti è capitato di sentirsi dire dalla maestra o da un professore: “stai attento, concentrati!” Attenzione e concentrazione però sono due cose distinte. In questo post vedremo come migliorare la concentrazione di chi studia con l’aiuto dei Fiori Australiani.

L’attenzione infatti, che può essere attiva o passiva, è un processo cognitivo che orienta la nostra mente verso qualcosa piuttosto che un’altra.

Se, ad esempio, mentre stai leggendo questo post, senti un rumore provenire da un’altra stanza, con ogni probabilità la tua attenzione si sposterà dalla lettura all’ascolto di quello che hai appena udito. E nell’arco di una giornata la nostra attenzione viene attirata da una grande varietà di situazioni, rumori, immagini.

La concentrazione invece è la volontà di raccogliere tutta l’attenzione su un pensiero o un’azione fino al suo compimento. Arriva subito dopo l’attenzione e richiede un maggior impegno da parte della nostra mente.

Difficoltà di concentrazione

Con la bella stagione, molti studenti devono affrontare esami che richiedono lavoro. Ma spesso l’attenzione è rivolta a tutto tranne che allo studio e capire “come concentrarsi” diventa un’esigenza primaria.

Prepararsi agli esami infatti non è poi così semplice. Richiede organizzazione, motivazione ed è necessario anche elaborare, ricordare e memorizzare.

E più si avvicina la data del confronto, più aumentano deficit di attenzione, agitazione, irrequietezza e paura di non farcela. Concentrarsi è sempre più difficile e si rischia di arrivare stanchi sia mentalmente che fisicamente.

L’aiuto della floriterapia

Un eccellente sostegno per questo periodo in cui ci vengono richieste tanta energia, calma e concentrazione ci viene fornito dalla floriterapia, in particolare dai Fiori Australiani di Bush Flowers. Nella linea possiamo trovare:

Bush fucsia: bilancia la parte sinistra del cervello, quella razionale e logica, con la parte destra che ha funzioni creative e intuitive. Aiuta ad integrare le informazioni, attenuando le difficoltà di apprendimento ed espressione.

Jacaranda: conferisce equilibrio, capacità decisionale e chiarezza del pensiero. Aiuta anche a mantenersi focalizzati sull’obiettivo, utile per gli incostanti e per chi ha difficoltà a portare a termine un progetto.

Paw Paw: favorisce l’assimilazione, l’integrazione e l’apprendimento di nuove idee e informazioni.

Macrocarpa: ottimo tonico fisico indicato nei momenti di stanchezza e spossatezza.

Fringet Violet: ”spazza via” gli effetti negativi della preoccupazione.

Crowea: dona un generale senso di benessere e quiete.

Isopogon: permette di recuperare dalla memoria più profonda i ricordi e le esperienze acquisite in passato e dimenticate.

Sundew: aiuta ad acquisire attenzione per i dettagli e a mettere a fuoco le situazioni.

Queste efficaci essenze sono presenti nelle combinate Concentration, Emergency, Energy e Fluent Expression e puoi trovarle presso i punti vendita Inter-Med® di Pordenone, Conegliano (TV) e Tricesimo (UD).