Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Il kiwi e le sue propietà

Il kiwi  e’ una bacca commestibile prodotta da numerose specie di liane, del genere Actinidia, famiglia delle Actinidiaceae.

Le due principali qualità di questo frutto sono: verde e gold. Il primo è il più diffuso, ha la buccia marrone scuro con pilucchi e la polpa verde brillante, semi piccoli e neri disposti a raggiera intorno al centro del frutto. La  Gold ha la forma più allungata, la polpa gialla e non ha i pilucchi sulla buccia. Esistono anche altre varietà ma sono poco diffuse, come ad esempio il kiwi con la polpa rossa e la buccia color mattone.

Questo frutto ha un sapore acidulo ma gustoso e rinfrescante; lo si può mangiare tagliandolo a metà e scavandolo con un cucchiaino, come un gelato, oppure può essere aggiunto al muesli e allo yogurt magro per una colazione ideale.

Le sue qualità benefiche sono molteplici, per questo alcuni consigliano di mangiarne uno al giorno: esso infatti è ricco di vitamina C (85 mg/100g), potassio, vitamina E, rame , ferro e fibre.

Sei uno sportivo? il kiwi è raccomandatissiamo! L’alto contenuto di potassio e la povertà di sodio rendono il frutto ideale per gli sportivi poiché diminuisce il rischio crampi.

L’apporto calorico e’ molto basso: ha 44 kcal in 100 gr. circa, questo perchè è costituito da circa l’84% di acqua, dal 9% di carboidrati e da tracce di grassi e proteine. Per quanto riguarda i sali minerali, 10 gr. di Kiwi forniscono 70 milligrammi di fosforo, 25 milligrammi di calcio, 0,5 milligrammi di ferro e non più di 5 grammi di sodio.

Il Kiwi rende  la pelle più elastica  grazie alle vitamine antiossidanti che contrastano i segni del tempo distruggendo i radicali liberi. Protegge denti e gengive, giova alla salute dell’occhio. E’ consigliato a chi ha problemi di digestione ed aiuta il lavoro dell’intestino come le verdure e le prugne.

Lo possiamo "sfruttare" anche per fare dei preparati di bellezza casalinghi.

Una maschera veloce per il viso può essere realizzata schiacciando con una forchetta la polpa del frutto molto maturo e mescolandola con un cucchiaino di olio di mandorle dolci. Stenderla sul viso e lasciarla agire per 15 minuti prima di risciacquare il viso con acqua tiepida.

Dai semi di Kiwi viene anche estratto un olio idratante ed emolliente  che  rende la pelle più luminosa.  E’ molto efficace in presenza di psoriasi o eczema.

Una ricetta gustosa

600 gr. di lonza di maiale

4 kiwi

1 vasetto di yogurt

2 scalogni

olio evo

50 ml di vino bianco secco

sale e pepe

 

Pulite gli scalogni e tritateli con il mixer, poi soffriggeteli per qualche minuto in padella con un cucchiaio di olio.

Disponete in padella anche le fette di lonza e aggiustate di sale e pepe, unite il vino bianco e fate cuocere con il coperchio per circa 15 minuti girando almeno una volta le fettine di carne.

Nel frattempo sbucciate 2 kiwi e tagliateli a dadini.

Ungete una pirofila con un po’ di olio e mettete il soffritto e i kiwi e poi sopra le fettine di carne. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per 25/30 minuti.

Togliete la carne dalla pirofila e tenetela al caldo, raccogliete il fondo di cottura e frullatelo con il minipimer, poi aggiungete lo yogurt e continuate a frullare per un altro minuto fino ad avere una salsina omogenea. Mettetela sul fuoco e fatela stringere per  circa 5 minuti.

Lavate e asciugate i kiwi rimasti e tagliateli a fettine sottili.

Componete il piatto alternando le fettine di lonza e quelle di kiwi, poi cospargete sopra la salsa di kiwi e servite.

Buon appetito!