Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Perchè vi consigliamo le bacche di goji

Le Bacche di Goji sono i frutti di una pianta (Lycium Barbarum L.) originaria degli altopiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia. I suoi piccoli frutti rossi sono apprezzati nel mondo per le loro riconosciute qualità nutritive.

Ricche di vitamine, sali minerali e aminoacidi, le bacche di Goji rappresentano un notevole energizzante naturale e sono anche una preziosa fonte di: proteine, carboidrati, sodio, calcio, zucchero, fosforo, potassio, manganese, lipidi come omega 3 ed omega 6, magnesio, cromo, vitamine C, E e B1, carotene, amminoacidi, fibre, luteina e germanio. Le bacche di Goji aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna, il metabolismo, il tono muscolare e la resistenza fisica. In particolare, la vitamina C contenuta nelle bacche di Goji pare sia più elevata di quella presente nelle arance, da sempre l’alimento che automaticamente associamo a questa vitamina.

Sebbene siano un ottimo alimento, è sempre buona norma non abusarne. I dosaggi consigliati per l’assunzione giornaliera sono di 30 grammi per gli adulti (circa 3 cucchiai al giorno), per i bambini invece da uno a tre cucchiaini giornalieri. In virtù del loro basso indice glicemico e del loro elevato potere saziante, le bacche di Goji sono consigliate nell’alimentazione controllata.

Inserire le bacche di Goji nella propria dieta è molto semplice. In commercio si trovano soprattutto quelle essiccate, dal forte e caratteristico colore rosso e dal gusto dolce ed aspro. Ci sono anche quelle fresche, ma sono più difficili da reperire in commercio. Possono essere mescolate con muesli o yogurt, insalate e minestre, o consumate da sole, come snack.

Studi scientifici hanno confermato che le proprietà benefiche delle bacche di Goji sono molteplici e potenti, ma non altrettanto è stato detto dei prodotti da queste derivanti, come succhi o concentrati. Le proprietà più importanti delle bacche di Goji sono quelle antiossidanti. Vista l’alta concentrazione di carotene e luteina sono ottime per mantenere gli occhi in salute.

Se volete coltivare in casa le bacche di Goji il momento migliore per piantare i semi è in primavera: potrete inoltre trovare le piantine già cresciute e pronte per essere invasate. Quando piantate assicuratevi che le radici siano umide e che il terreno scoraggi i ristagni. Se vi accingete a coltivare le bacche nel vostro giardino, lavorate sempre con i guanti perchè l’arbusto delle bacche di Goji infatti ha le spine. I semi e le piante hanno bisogno di una forte esposizione solare perché si sviluppino pienamente i principi attivi. Le piante fioriscono tra maggio e luglio, il raccolto è previsto per la fine dell’estate, quando le bacche saranno completamente maturate. In seguito devono essere essiccate al sole e conservate in barattoli di vetro o in sacchetti di alluminio a chiusura ermetica.