Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi
Le reazioni nei confronti dei più svariati alimenti sono molto comuni. Il 20-30% della popolazione riferisce di aver sperimentato sintomi riconducibili ad allergie alimentari o di averli riscontrati nei figli. In realtà solamente il 6-8% dei bambini presenta realmente allergie alimentari e la percentuale cala al 3-4% negli adulti.
Le reazioni agli alimenti si dividono in due principali categorie. La prima è caratterizzata da vere e proprie allergie, mentre la seconda categoria comprende tutte le altre reazioni non allergiche. Questa distinzione è molto importante in quanto le rispettive manifestazioni e le relative terapie sono differenti.
Le allergie alimentari si sviluppano infatti nel momento in cui il sistema immunitario produce una reazione esagerata nei confronti di una o più proteine (allergeni) presenti nei cibi.
Le altre reazioni agli alimenti non dipendono invece dal sistema immunitario, sono molto più frequenti nella popolazione e causano sintomi sgradevoli, ma tendenzialmente meno pericolosi. Alcuni esempi sono l’intolleranza al lattosio, la sensibilità nei confronti di alcune sostanze contenute negli alimenti (caffeina, acido arachidonico...), l’avvelenamento da cibo, le tossinfezioni alimentari, etc...