Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Aloe vera: scopriamone insieme le proprietà

 

L'Aloe Vera (Aloe barbadensis Mille) è una pianta largamente usata per la sua azione depurativa e lenitiva. Conosciuta da millenni per le sue proprietà medicinali, è citata nell'Antico Testamento, nei Vangeli e in documenti antichissimi.
Durante il Medioevo e il Rinascimento, l'uso medicinale dell'Aloe si diffuse in Europa e il suo impiego a scopo curativo venne introdotto poi anche nel Nuovo Mondo, forse per opera dei missionari spagnoli. Da quel momento la coltivazione della pianta si diffuse dapprima nei Caraibi e successivamente in Messico e Sud America.
Dalle foglie della pianta si estrae manualmente un succo denso, concentrato, della consistenza di un gel.
Quando il succo ottenuto frullando la foglia intera non viene depurato della frazione di antrachinoni, si possono sviluppare irritazioni gastroenteriche importanti (crampi, diarrea, vomito) e disidratazione. Pertanto è importante che il gel non contenga derivati antrachinonici.
Il succo di aloe vera favorisce la regolarità del transito intestinale e coadiuva la funzione digestiva ed epatica. Favorisce l'eliminazione dei rifiuti, migliorando invece l'assorbimento delle sostanze nutritive. Inoltre esercita un’azione protettiva delle mucose: aderendo alle pareti del tratto digerente, forma una sorta di pellicola che difende lo stomaco dai succhi gastrici, favorendo il corretto funzionamento del sistema digerente, ed impedisce l'assorbimento di sostanze dannose. Per questa ragione il succo di aloe è indicato in caso di gastrite, colite, intestino irritabile, ulcera, e per qualsiasi infiammazione delle mucose.
Inoltre, aiuta a proteggere l'organismo in caso di malattie da raffreddamento e favorisce anche  la disintossicazione dell’organismo.
Per uso esterno il gel di Aloe Vera è noto per le sue proprietà antinfiammatorie, lenitive e stimolanti la rigenerazione cellulare, idratanti, rinfrescanti, cicatrizzanti.
E’ ideale in caso di pelle secca e danneggiata, eritema solare, irritazioni cutanee e ustioni, punture di insetti, prurito, abrasioni e dermatiti, lesioni ulcerative, piaghe.
Poiché il succo d’aloe è fotosensibile, tutte le operazioni per la sua estrazione devono essere eseguite per quanto possibile lontano da fonti luminose ed immediatamente dopo la raccolta delle foglie.
Per la sua conservazione e commercializzazione è indispensabile che il contenitore sia in grado di proteggere il gel d’aloe dalla luce.