Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu
ProtiVit_focusyogurt

Yogurt, un valido alleato per la dieta

 

Vero e proprio toccasana per chi desidera perdere peso e ottimo sostituto di dolci e maionese, lo yogurt è un alimento completo dal punto di vista nutrizionale, con un basso potere calorico e con un alto livello di digeribilità.


Noto fin dall’antichità e scoperto per pura casualità, lo yogurt viene oggi realizzato con diverse tipologie di latte (latte vaccino, di pecora, di bufala, di capra e anche di cammella), queste vengono fatte fermentare con l’inoculazione di speciali batteri acidificanti come il Lactobacillus Bulgaricus e lo Streptococcus Termophilus.
Proprio grazie a questi microrganismi, lo yogurt rientra nella categoria degli alimenti probiotici (dal greco pro-bios: a favore di vita), in quanto contiene fermenti che “favoriscono la vita” e, nel caso specifico, collaborano al riequilibrio della flora batterica intestinale e a mantenere in salute il sistema immunitario.


Nella sua composizione sono presenti proteine, lipidi e glucidi e una considerevole quantità di vitamine e sali minerali che conferiscono allo yogurt un elevato potere benefico per il nostro organismo e per il nostro stato di salute generale, oltre ad un gradevole e sfizioso gusto. 
È infatti utile sapere che le proteine dello yogurt contengono tutti gli aminoacidi essenziali, che i lipidi presenti vengono assorbiti più facilmente grazie all’omogeneizzazione del prodotto e che le vitamine del gruppo B - fornite dai fermenti lattici - svolgono un’efficace azione protettiva su fegato e intestino. Inoltre la presenza dell’acido lattico contribuisce all’assorbimento di calcio e fosforo e i lactobacilli aiutano il ricambio della bile ed incrementano la produzione di acido folico. 
Mentre, per normalizzare il livello di colesterolo nel sangue e per aiutare la peristalsi intestinale, risulta efficace consumare quotidianamente yogurt e cereali integrali.


Non va dimenticato infine che lo yogurt è una grande fonte di calcio, un minerale che spesso, in molte diete, non viene assunto in quantità sufficiente ed è fondamentale per lo svolgimento di alcune funzioni del nostro organismo:
 è essenziale nella contrazione muscolare, anche quella cardiaca, e interviene come mediatore in numerose funzioni cellulari, trasmettendo messaggi e determinando l’azione di importanti ormoni come l’insulina.

Il calcio può essere assunto anche attraverso il latte o i formaggi, ma lo yogurt naturale ha il vantaggio di contenere meno lattosio (a differenza del latte) e di essere poco calorico (a differenza dei formaggi).


Considerate quindi lo yogurt come un alimento da inserire nella vostra alimentazione: quando avete voglia di uno spuntino o colazione alternativa, gustatelo anche assieme alle nostre praline di soia ricoperte al cioccolato o al nostro muesli ProtiVit®.