Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

For de som ønsker rask tilgang, er kjøpe Viagra et populært søk. Nettapoteket gir kundene enkel tilgang til informasjon om styrker, bruk og tilgjengelige pakker. Hele prosessen fra bestilling til levering er lagt opp for å være trygg og oversiktlig. Anonym emballasje gir en ekstra trygghet.

Main menu

Piccole abitudini serali che aiutano a riposare la mente e a dormire meglio

Il sonno è un momento davvero importante della nostra giornata. Un corretto riposo apporta molti benefici alla salute, aiuta la mente a rilassarsi, dà il tempo alla pelle di auto ripararsi e aiuta a mantenere la linea. Non lo sapevate? Dormire poco abbassa il livello del metabolismo e fa ingrassare.

Cosa fare quando il sonno proprio non arriva, o  il nostro riposo è interrotto da continui risvegli?

Cause e rimedi vanno ricercati nel nostro stile di vita! Gli errori che facciamo durante il giorno sono quelli che paghiamo durante la notte.

Fermarsi a riflettere sui nostri ritmi, sull’alimentazione e sulle cattive abitudini è un buon punto di partenza.

In più ci sono dei rituali salva-sonno, da eseguire prima di coricarsi, che possono esserci utili per affrontare la notte con maggior serenità.

1- SPEGNERE COMPUTER E CELLULARE

Navigare su internet o chattare fino a pochi minuti prima di chiudere gli occhi impedisce al nostro cervello di staccare la spina. La mente, carica di informazioni, non riesce a sfuggire all’intensa attività e continua ad elaborare. Non pensate di aver dedicato anche troppo tempo alla tecnologia durante la vostra giornata? Bene, è arrivato il momento di pensare a se stessi.

2- LEGGERE UN LIBRO

Leggere qualche pagina di un libro che ci piace è un ottimo metodo per conciliare il sonno. 

3- FARE UNA PASSEGGIATA

Che voi siate state tutto il giorno in piedi o tutto il giorno sedute, una passeggiata tranquilla, in un luogo che vi piace, vi rilassa, distende la mente, libera dai pensieri e dalle preoccupazioni, stimola la digestione e vi  obbliga a  non coricarvi a stomaco pieno. Una volta che avrete combattuto la pigrizia, non vi rinuncerete più!

4- BERE UNA TISANA

Bere una bevanda calda prima di andare a dormire aiuta il buon riposo. Come al solito la natura ci viene in aiuto con le piante dalle proprietà calmanti e rilassanti: tiglio, lampone, camomilla, valeriana, enula campana, salvia, iperico e calamo aromatico.

 

tisana

 

5- CONSUMARE UNA CENA LEGGERA

Il cibo pesante e troppo speziato disturba il sonno. Privilegiate una cena leggera, da gustare con calma e attendete almeno due ore prima di coricarvi. La nostra dritta?  Una leggerissima minestra ProtiVit è una cena perfetta, da scegliere tra il gusto funghi, pollo e verdure. Buon appetito!

6- FARE UN MASSAGGIO

La sera è il momento migliore per coccolarsi. Acquista un olio da massaggio rilassante, ad esempio olio di mandorle o di sesamo al quale aggiungi qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

7- RESPIRARE!

Sì, sembreràassurdo, anche perché lo fate tutti i giorni. Ma c’è una differenza sostanziale tra respirare e respirare bene. Sedetevi o sdraiatevi comodamente e fate dei respiri lunghi e profondi. Il respiro lento ha un potere calmante che vi stupirà!

8- IMPOSTARE LA GIUSTA TEMPERATURA

Svegliarsi nel cuore della notte perché senti troppo caldo o troppo freddo è un modo brusco e fastidioso per interrompere il ciclo di sonno. Tieni presente che la temperatura corporea scende durante il sonno, quindi anche all’inizio senti caldo è probabile che durante la notte ti sentirai più fresco.

9- CURARE L'AMBIENTE PER IL RIPOSO

Evita di prendere  l'abitudine di posizionare il televisore in camera o mangiare tra i  cuscini. In camera da letto crea un ambiente accogliente e ben areato. Scegli colori che ti diano sensazioni positive e tende leggere in grado di filtrare la luce creando un'atmosfera soft. Ultimo tocco: qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino.

Gli alimenti «amici» del sonno. L’alimentazione che aiuta il relax

I cibi ricchi di triptofano e magnesio favoriscono il sonno!

MANDORLE E NOCI: Non dimenticare qualche mandorla a fine pomeriggio. Il magnesio rilassa i muscoli. Le noci: sono ricche di triptofano (aminoacido che entra nella sintesi della serotonina), sostanza importante per indurre e mantenere il sonno. Vanno bene anche lupini e pistacchi.

CEREALI : Avena ricca di sali minerali, vitamine e zinco, rinforza il sistema nervoso.

L’orzo, ricco di silicio, vitamina B1 ed E, molto adatto per i soggetti ansiosi.

 

VERDURE: Lattuga ricca di acqua, vitamine e sali minerali.

Cavolo, ricco di potassio e  vitamine. Hanno entrambi effetti calmanti!

 

LATTE-FORMAGGI-YOGURT: Efficaci per ridurre lo stress e calmare il sistema nervoso. Sono ricchi di calcio!

Da evitare invece i formaggi stagionati difficili da digerire.

E il rimedio tradizionale “delle nonna”: un bicchiere di latte tiepido prima di dormire!

 

FRUTTA: Albicocche, pesche, mele e banane.

L’albicocca ricca di potassio, bromo e vitamina B.

La banana ricca di magnesio e potassio.

La mela, facilmente digeribile, ottimo frutto da consumare alla sera.

PIANTE E SPEZIE: Il basilico è utile per una buona digestione, la maggiorana è fortemente sedativa, l’origano è un calmante naturale.

LE TISANE: Camomilla, melissa, malva, biancospino.

 

QUALI SONO LE COSE DA EVITARE? Esistono anche alimenti nemici del buon sonno e quindi sconsigliati alla sera: sale, cibi in scatola, alimenti affumicati e sottaceti, dado e frutta secca. Infine no a caffè, bevande energetiche e cioccolato.

Se seguite queste semplici regole, non ci resta che augurarvi un buon riposo!