Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Il Pilates

 

Il metodo Pilates è una ginnastica che lavora principalmente in allungamento e aiuta a diventare maggiormente consapevoli del proprio corpo e della propria mente. La tecnica del Pilates sostiene che il corpo per stare bene deve essere forte, dinamico, elastico e i muscoli devono avere un buon equilibrio tra loro. E’ un metodo di allenamento ideato e sviluppato all’inizio del Novecento dal tedesco Joseph Hubertus Pilates (medico tedesco trasferitosi negli Stati Uniti dove iniziò ad insegnare movimenti per la riabilitazione di ballerini infortunati). Gli allenamenti venivano svolti sotto la supervisione di Pilates erano rigorosi e regolari, veniva insegnata la cura scrupolosa del corpo che non prevedeva solamente esercizi di Pilates, ma anche massaggi e più tempo all’aria aperta. Il Pilates insegna a muoversi in maniera fluida e armonica, rinforzando particolarmente i muscoli connessi al tronco come gli addominali, i glutei, gli adduttori e i lombari. Potenzia la forza di tutto il corpo che così assume una postura corretta, sconfigge le sue rigidità e tensioni. È indicato sia per il raggiungimento e il mantenimento del benessere fisico, sia come metodo terapeutico per la riabilitazione ortopedica dovuta a eventi traumatici o a problemi articolari. Restituisce al corpo il giusto equilibrio, sciogliendo le tensioni, tonificandolo e mantenendo diritta la colonna vertebrale. In questo modo si combattono i dolori alla schiena; si ottiene un fisico più armonico, flessibile, vigoroso e modellato; si migliora la circolazione, la regolarità intestinale; si accelera il metabolismo.


Esercizi e attrezzatura

Gli esercizi sono stati ideati attraverso l’uso di piccoli e medi attrezzi con le molle, ma oggigiorno per fare Pilates basta un semplice tappetino perchè molti esercizi si svolgono a corpo libero o con l’aiuto di piccoli attrezzi come palle di varie dimensioni ed elastici. Ideale è praticare Pilates (una lezione da 45 min) una o due volte a settimana, integrando giornalmente con 10-15 minuti di esercizi personalizzati a corpo libero da eseguire al mattino appena svegli. Si pratica in silenzio, ascoltando il proprio corpo ed è indicato per tutti: adulti, uomini e donne, persone in età avanzata, atleti e donne in gravidanza (dopo i primi tre mesi).

Il Pilates si basa su sei principi fondamentali che interagiscono tra loro per il raggiungimento di un corretto equilibrio:

1) La corretta respirazione: con la respirazione entrano in funzione molti muscoli della muscolatura profonda, come i muscoli che aiutano ad espandere la cassa toracica. Nelle varie posizioni, specialmente quelle mantenute per più secondi, è importante non trattenere mai il respiro, ma accompagnare la respirazione ad ogni singolo movimento muscolare.

2) La concentrazione: è necessario eseguire gli esercizi in modo consapevole perché la mente regola ogni singolo movimento del corpo e di qualsiasi muscolo. Bisogna prestare molta attenzione ad ogni movimento. Mente e corpo lavorano in sinergia. E’ un modo per imparare a rilassare la mente utilizzando gli esercizi fisici. La concentrazione è necessaria proprio per prendere consapevolezza di ogni singolo movimento il che porta a distogliere l’attenzione da ansie e preoccupazioni e a produrre un rilassamento sia del corpo che della mente.

3) Il controllo di movimenti e posizioni: i movimenti vanno eseguiti sempre lentamente, in modo controllato e armonico. Per eseguire correttamente tutti gli esercizi è necessario acquisire il completo controllo di corpo e mente. L’obiettivo è avere il totale controllo di ogni movimento, controllando tutti i muscoli del corpo, la schiena, le spalle, il collo, il bacino, la testa fino ad arrivare a piedi, mani e dita.

4) La stabilizzazione e il rinforzo del baricentro: la zona del nostro corpo da cui partono tutti i movimenti di Pilates sono la parte bassa della schiena, addome e torace e va rinforzata il più possibile in modo da sviluppare il completo controllo addominale nel profondo. Irrobustendo i muscoli che sostengono la colonna è possibile proteggere meglio la parte inferiore della schiena, la colonna vertebrale, migliorare il controllo degli arti superiori, inferiori e facilitare il movimento della colonna vertebrale.

5) La fluidità e la precisione nel movimento: gli esercizi sono efficaci se i movimenti saranno fluidi e continui, naturali e precisi. Nessun singolo movimento dev’essere eseguito in maniera contratta e rigida. Gli esercizi vanno eseguiti nè troppo velocemente nè troppo lentamente; il controllo del movimento dev’essere tale da permettere il coordinamento con la respirazione, passando da una posizione all’ altra in modo aggraziato e fluente. Durante un allenamento di Pilates non vengono sollecitati solamente i grandi gruppi muscolari e maggiormente sviluppati (petto, schiena, gambe, addome e spalle), ma anche quelli più piccoli e deboli.

6) Essere più consapevoli del proprio corpo: una maggiore padronanza del proprio corpo porta a una maggiore sicurezza in se stessi.

 

I benefici del Pilates

Maggiore equilibrio mentale
Grazie al pensiero consapevole e la respirazione con la quale si cerca di liberare il più possibile il diaframma, si recupera un buon equilibrio psico-fisico allontanando i disturbi causati da stress e stanchezza, favorendo il rilassamento mentale e migliorando persino le funzioni metaboliche e quelle neuro-muscolari.

Buon umore
Grazie a una postura rilassata e grazie a meno contratture e tensioni del corpo si combatte meglio lo stress.

Maggiore flessibilità
La postura ritorna corretta e i movimenti diventano più fluidi e armoniosi perché si allunga la muscolatura. Di conseguenza migliora l’equilibrio e la circolazione sanguigna.

Corpo snello e scattante
Irrobustendo la muscolatura si ottiene una pancia più piatta e una vita più snella; cosce, addome e glutei diventano più sodi ed è più facile eliminare le tossine e i liquidi in eccesso.

Maggiore tonicità muscolare
Tutti i muscoli si tonificano e si rafforzano, ma i muscoli che traggono maggiori benefici sono quelli posturali della zona lombare e pelvica (aiutano a sostenere la colonna vertebrale e a mantenere bilanciato tutto il corpo).

Il rafforzamento di questa tipologia muscolare permette di prevenire e alleviare dolori alla schiena. Risultato raggiungibile anche grazie allo sviluppo degli addominali, degli adduttori e dei glutei.Il vantaggio del Pilates è nella fusione di aspetti relativi alle discipline occidentali con quelle orientali. Le attività fisiche occidentali prevedono la ripetizione continua di un determinato movimento; mentre le orientali richiedono una corretta respirazione. L'unione di questi aspetti ha permesso la diffusione del Pilates, caratterizzato dall'esecuzione di esercizi secondo una sequenza logica, con un numero limitato di ripetizioni perché non è importante la frequenza, ma la qualità del gesto eseguito. I ritmi frenetici di oggi tendono ad aumentare sempre più lo stress fisico e mentale, perciò c’è la necessità di praticare delle discipline che ci aiutino a raggiungere il benessere. Questo può essere ottenuto col Pilates che ha come obbiettivo il raggiungimento e il mantenimento dell'equilibrio fra mente e corpo e rappresenta un'attività fisica quotidiana che migliora la qualità della nostra vita.