Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Ceci, che bontà!

 

I ceci sono legumi dalle origini molto antiche, coltivati soprattutto in area mediterranea e il loro consumo oggi è diffuso in tutto il mondo anche grazie alle incredibili qualità nutritive che possiedono. I ceci infatti racchiudono molte proprietà benefiche per l’organismo: ricchi di fibre, proteine e grassi insaturi sono un ottimo alleato per uno stile di vita sano.

Ma scopriamo nel dettaglio tutti i benefici derivati da questi legumi!
Una delle principali funzioni riconosciute ai ceci è legata alla presenza di grassi insaturi Omega 3 che aiutano a combattere il colesterolo cattivo e prevenire l’ipertensione, favorendo il funzionamento del sistema cardiocircolatorio. Le fibre invece favoriscono i meccanismi di digestione e apportano benefici significativi a fegato e intestino. Ma se non siete ancora sicuri che un piatto a base di ceci possa fare al caso vostro, segnatevi anche i risvolti positivi su cuoio capelluto e occhi grazie alla presenza di magnesio, sali minerali e vitamine del gruppo B.
Anche il derivato della farina di Ceci ha incredibili proprietà nutrizionali e viene anche utilizzata per il benessere e la cura del corpo. Grazie alla presenza di molecole saponine cattura le particelle di grasso lasciandoti i capelli puliti più a lungo. È ottima anche abbinata allo zucchero di canna e all’olio di oliva come scrub esfoliante per eliminare le cellule morte e donarti una pelle più liscia e delicata, infine unita ad pizzico di curcuma e un goccio di acqua tiepida, la farina di ceci può diventare la tua preziosa maschera anti-age.

Vi abbiamo convinto?

Allora passiamo alla fase dell’acquisto!
I ceci sono ampiamenti diffusi in commercio ed è possibile trovarne di diverse tipologie e qualità, tra i più diffusi, vi segnaliamo il cece Kabuli e il Desi.
I ceci vengono poi consumati solo successivamente alla fase di essicazione ed entro una anno dalla stessa, solo così infatti avrete la certezza di mantenere inalterate le proprietà essenziali di questo legume!
Prima di cuocerli è bene lasciarli in ammollo con un cucchiaio di sale grosso e uno di bicarbonato, in questo modo saranno più digeribili e cuoceranno in fretta!

Tra le tante virtù dei ceci vi è anche la loro versatilità in cucina: potete sbizzarrirvi in mille piatti e ricette sane e gustose.
Eccovi alcune proposte!

HUMMUS LIBANESE

530 g di ceci al vapore


250 g di crema di sesamo (tahina)


125 g di yogurt bianco


30 g di olio extravergine d’oliva


Succo di limone, cumino in polvere, foglie di menta q.b.

PREPARAZIONE
Frullate i ceci con lo yogurt fino ad ottenere una salsa liscia e densa. Unitevi la tahina che potete acquistare o preparare unendo ai semi di sesamo due cucchiai di olio ogni 100 grammi ed un pizzico di sale.

CECI ALL’ACCIUGA

Ceci già cotti - 600 gr
Alici o Acciughe sott'olio filetti - 8
Spicchio di aglio 1
Pane a fette - q.b.
Olio extravergine d'oliva (EVO) 4 cucchiai da tavola
Sale q.b.
Attrezzature
Griglia / Padella
Preparazione
Affettate del pane e ponetelo su di una griglia rovente per abbrustolirlo.
Mettete sulla griglia delle fette di pane e lasciatele abbrustolire. nel frattempo fate rosolare uno spicchio d’aglio in camicia in padella con un cucchiaio di olio. Aggiungete le acciughe e il peperoncino, lasciate soffriggere ed aggiungete i ceci già cotti. Lasciate cuocere per il tempo di preparazione del pane. Servite il pane a bruschetta con i ceci all’acciuga e finite il piatto con un filo di olio a crudo e pioggia di prezzemolo finemente tritato.

INSALATA DI CECI NERI E FICHI D’INDIA

2 Fichi d'India

30 grammi di Sedano

3 grammi di Menta

30 milligrammi di Olio extravergine d'oliva (EVO)

1 pizzico di Sale

1 pizzico di Pepe nero

Cuocete i ceci e lasciateli raffreddare completamente. Unite dunque i ceci a fette di fichi d’india, sedano finemente tritato e foglie di menta profumata spezzate finemente con le mani. Condite poi a piacimento e servite l’insalata con qualche foglia di menta intera.


BISCOTTI CON FARINA DI CECI, MANDORLE E BACCHE DI GOJI

200 grammi di Farina di ceci

100 grammi di Farina di mandorle

60 grammi di Olio extravergine d'oliva (EVO)

100 grammi di Zucchero di mele

25 grammi di Bacche di Goji

15 grammi di Acqua

Tostate la farina di ceci a fuoco basso in una padella antiaderente per circa 10 minuti e unitela successivamente alla farina di mandorle . Tritate grossolanamente le bacche di goji ed unitele alle farine. Procedete con un emulsione di olio e zucchero di mele ed unirlo alle farine fino ad ottenere un impasto omogeneo. Se necessario aggiungere anche un pò di acqua. Stendete dunque la frolla e con delle formine a piacimento procedete alla realizzazione dei vostri biscotti! Cuoceteli per circa 10-15 minuti a 170°