Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Il sapone nero: un esfoliante naturale

 

Conosciuto anche come sapone marocchino, sapone nero africano o Beldi è un prodotto ad uso cosmetico noto per le sue pregiate caratteristiche idratanti ed esfolianti. Il suo impiego è tipico degli Hammam, dove viene utilizzato con uno speciale guanto esfoliante in tessuto (Kassa) e fa parte di veri e propri rituali dedicati alla cura del corpo. E’ un sapone di consistenza pastosa, ottenuto dalle olive nere e dalla potassa che deriva dalla cenere delle bucce di platano e dei baccelli di cacao. La sua preparazione è una vera e propria tradizione che avviene da secoli ed è legata al rito della cura e della pulizia del corpo tipiche del mondo marocchino.


Un prodotto esfoliante e nutriente

Ha un aspetto molto diverso dal sapone di Marsiglia o dai saponi in panetto. La sua consistenza è più simile a quella di un prodotto esfoliante, di colore marrone scuro con riflessi ambrati e dorati, con una fragranza speziata che persiste a lungo sulla pelle. Rimane morbido, pastoso e produce poca schiuma. Grazie alle sue proprietà, il sapone nero si presta bene per la cura di ogni tipo di pelle (dalla pelle grassa a quella secca, passando per la pelle mista), così come per i trattamenti per il corpo, adatti sia agli uomini che alle donne. La particolare lavorazione del sapone nero lo rende simile ad una crema: si applica e massaggia sul corpo per eliminare lo strato superficiale delle cellule morte presenti sulla pelle del corpo e per aiutarlo a liberarsi dalle tossine con delicatezza e con effetti benefici sulla luminosità della pelle. In modo delicato pulisce a fondo, non unge o irrita e nel contempo nutre. La pelle diventa più morbida e radiosa, dall'aspetto più giovane.


Come utilizzarlo

Per l’utilizzo come esfoliante è sufficiente massaggiare il sapone nero su tutto il corpo. Meglio se il trattamento viene effettuato con un guanto di tessuto (il Kassa) che crea un effetto gommage. Insaponare la pelle umida, dopo una doccia molto calda. Lasciare agire la schiuma per circa cinque minuti, risciacquare con acqua calda e passare il corpo con il guanto, con leggeri massaggi circolari. Rifare la doccia. Per completare il tutto si può massaggiare e nutrire ulteriormente la pelle con olio di Argan. Abbinato al guanto, il sapone nero permette di eseguire uno scrub profondo delle parti più ruvide del corpo, come gomiti e talloni. Il Beldi, interamente ricavato dall'olio di oliva, grazie al suo elevatissimo contenuto di acidi grassi e di vitamina A, E e D, deterge e purifica la pelle in profondità, senza aggredirla. La libera da tossine e da cellule morte, ne favorisce la rigenerazione, la idrata e la nutre delicatamente. Essendo privo di soda e di sostanze aggressive è indicato per la detersione della pelle delicata e problematica affetta da acne, dermatiti, eczemi e psoriasi. Ha una forte azione lenitiva anche contro herpes, verruche, scottature ed eritemi.


Altri utilizzi cosmetici e domestici

Il sapone nero può essere utilizzato anche:

• Per i capelli. E' particolarmente indicato in caso di cute irritata o dermatite. Prima o dopo lo shampoo, applicare una piccola quantità di sapone nero tra le mani, sfregare e massaggiare il cuoio capelluto bagnato, poi risciacquare accuratamente.

• Come detergente per il viso. Stendere delicatamente sul viso bagnato eseguendo dei movimenti circolari con le dita, massaggiando delicatamente. Risciacquare con acqua tiepida avendo cura che non entri in contatto con gli occhi che potrebbero irritarsi (in tal caso risciacqua velocemente con abbondante acqua fredda).

• Come bagno rigenerante. Aggiungere due tappi di sapone nero nell’acqua della vasca così da creare un bagno rilassante e rigenerante per la pelle.

• Per la pulizia domestica. Dovrà essere diluito: aggiungere una parte di sapone nero per 4 parti di acqua (per esempio 10 ml di sapone nero + 40 ml di acqua tiepida) per ottenere un detersivo naturale per lavare i piatti, i pavimenti e i capi bianchi.