Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

La noce di cocco, un frutto nutriente e buono dagli ambienti tropicali!

 

E’ il frutto della palma da cocco, definita “albero della vita” in quanto possono essere utilizzate tutte le sue parti: l’acqua, il latte, la polpa, l’olio, i fiori per una bevanda alcolica e lo zucchero integrale; il guscio e le foglie per materiali di arredamento e decorazione, come cesti, stuoie, cappelli o coperture per i tetti; dal fusto si ricava il legno che viene utilizzato per la realizzazione di utensili. Si coltiva in tutti i paesi tropicali, in Asia, in America centrale e meridionale e in Africa. La palma da cocco è riuscita a diffondendosi in modo naturale, trasportata dalla correnti marine. È molto longeva e per milioni di persone è la principale fonte di grassi e proteine.


I nutrienti

E’ ricchissima di minerali, di vitamine e di acidi molto utili per il nostro benessere. Contiene acqua, zuccheri naturali, fibre vegetali e amminoacidi, ma anche una parte grassa che rende la noce di cocco un frutto molto nutriente e calorico (100 grammi di polpa apportano 360 calorie). I componenti nutrizionali si differenziano a seconda che siano presenti nella polpa o nell’acqua.


Benefici

I benefici che si possono ricavare dal cocco sono diversi:

• Idratazione: l’acqua di cocco è un’ ottima bevanda ad azione idratante grazie alla presenza di vitamine, minerali (principalmente il potassio) e carboidrati semplici;
• Salute del cuore e riduzione della pressione sanguigna e del colesterolo: l’olio di cocco aiuta a ridurre il colesterolo cattivo (LDL), mentre aumenta il colesterolo buono (HDL), quello che protegge dalle malattie cardiovascolari;
• Salute cerebrale: contiene acido laurico, una sostanza che si trova anche nel latte materno e che favorisce lo sviluppo del cervello. Bere l’acqua di cocco aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario e nervoso;
• Sviluppo di ossa e denti forti e sani: aiuta a prevenire l'osteoporosi perché aumenta la capacità del nostro corpo di assimilare il calcio e il magnesio


Acqua di cocco

L’acqua di cocco è la sostanza liquida all’interno della noce, mentre il latte, che può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio, si ottiene dalla spremitura della polpa alla quale viene aggiunta dell’acqua e poi filtrata.
Se la noce di cocco non è fresca non contiene l’acqua al suo interno. L’acqua di cocco è un liquido rinfrescante e rappresenta un’ alternativa alle bevande energetiche e tonificanti in quanto fornisce moltissimi minerali che vengono persi con la sudorazione. Riduce la pressione sanguigna grazie al suo contenuto di potassio, allevia l’acidità gastrica, migliora la digestione ed è un’ottima bevanda energetica naturale. In alcuni paesi tropicali il latte di cocco viene impiegato come bevanda alternativa al latte per nutrire i neonati. Dalla spremitura a pressione della polpa essiccata della noce di cocco si ottiene l'olio di cocco, usato in cucina per sostituire i grassi di origine animale (ha proprietà antivirali, antibatteriche e antifungine) e utilizzato come prodotto di bellezza.


Cosmetica

Le proprietà benefiche del cocco sono riconosciute anche in cosmesi. L’olio di cocco è un ottimo idratante per le pelli secche e per i capelli danneggiati. Viene utilizzato per la preparazione di creme idratanti, come detergente per il viso, balsamo, struccante, per i massaggi del viso e del corpo. E’ un antiossidante naturale ed è ottimo per prevenire l’invecchiamento dei tessuti.


Ricette

Tartufi bianchi al cocco

250 g di ricotta
150 g di cocco disidratato
75 g di zucchero a velo
75 g di gocce di cioccolato fondente/cioccolato fondente grattugiato
Mescolare la ricotta con lo zucchero a velo e 135 g di cocco disidratato.
Aggiungere le gocce di cioccolato fondente.

Mettere il tutto in frigorifero per alcune ore per far rassodare il composto. Con un cucchiaino da tè prendere delle piccole porzioni di composto e formare una pallina e passarla nel cocco disidratato rimasto.
Deporre le palline su un vassoio o in pirottini di carta e mettere ancora in frigorifero a rassodare.


Tè al cocco e agrumi

4 tazze d'acqua
5-6 cucchiaini di tè nero (Assam o Ceylon)
3 cucchiaini di cocco secco
1 arancia tagliata a fettine
1 limone tagliato a fettine
Zucchero

Usare un tè nero indiano come l'Assam (per chi preferisce un gusto più forte e pungente) o il Ceylon (per chi desidera un aroma più delicato), preferibilmente in foglie. Preparare una teiera con metà delle fette di limone e arancia, il cocco secco ed il tè. Fare bollire l'acqua e versarla nella teiera, lasciando in infusione per 4-5 minuti. Servire con le restanti fettine di limone, arancia e cocco. Zuccherare a piacere.