Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Stevia: perché sceglierla come dolcificante?

 

Ne avete sicuramente sentito discutere perché è ricchissima di proprietà benefiche e un’ottima sostituta dello zucchero: parliamo della Stevia Rebaudiana, un piccolo arbusto originario della zona di confine tra Brasile e Paraguay, dov’è conosciuto come ka'ha he'e (erba dolce o erba del miele).

L’appellativo non è casuale, perché la stevia ha un potere edulcorante 300 volte maggiore rispetto al saccarosio, grazie a principi attivi quali lo stevioside, il rebaudioside A, il rebaudioside C, il dulcoside A.

Se cerchi un dolcificante totalmente naturale, a basso valore calorico, senza grassi e senza maltodestrine, allora la stevia soddisfa le tue esigenze:

- è molto più dolce dello zucchero

- rappresenta un’alternativa sana e del tutto naturale

- non contiene calorie

- non alza il livello glicemico del sangue

- si può utilizzare anche ad elevate temperature, quindi è ideale per torte, dessert e bevande calde

- è indicata nelle diete specifiche contro il diabete e il sovrappeso

Ma non è tutto: la stevia ha altri importanti benefici.

Previene la carie

Tre test condotti dal gruppo di ricerca scientifica della Purdue University hanno dimostrato che lo stevioside è totalmente compatibile con il fluoruro ed inibisce considerevolmente lo sviluppo della placca, quindi la stevia dovrebbe di fatto aiutare a prevenire la carie riducendola di almeno il 20%. Se utilizzata come additivante delle paste dentifricie, inibisce la crescita e la riproduzione di alcuni batteri ed organismi infettivi inclusi i batteri causa di carie dentarie e malattie gengivali. Questo può spiegare perché gli utilizzatori di stevia manifestino anche una più bassa incidenza di raffreddori ed influenze utilizzandola come collutorio.

È indicata per la cura della pelle

Il liquido derivante dalla foglia di stevia o dal suo concentrato offre notevoli benefici se usato regolarmente per la cura della pelle: quando viene applicato come una maschera facciale ammorbidisce e distende la pelle, è un veloce cicatrizzante; riduce la formazione di rughe e rende più liscia la pelle del viso; combatte l’invecchiamento della pelle, riduce le lentiggini e le macchie solari, è efficace contro acne e dermatitie e rinforza i capelli rendendoli più lucenti.

Coltivala a casa!

La coltivazione della pianta di stevia è davvero facilissima: la stevia cambia la sua attività di crescita a seconda del terreno nel quale vive; se è un terreno argilloso darà foglie più piccole e con meno potere dolcificante e crescerà in altezza, se invece è un terreno sciolto (è il più elastico, lascia penetrare bene l’acqua, non si asciuga facilmente ma sopporta bene le pioggie torrenziali) la pianta sarà più corposa, avrà foglie più grandi e con un maggiore potere dolcificante.

Inoltre la pianta di stevia ha un enorme potere di propagazione: togliendo un rametto e ponendolo subito nel terreno tenderà a radicare spontaneamente.
Questa sua enorme proprietà le ha valso il nome di pianta pioniera in quanto copre e colonizza facilmente qualunque area a lei contingente.

Volete farvi da voi il vostro integratore dalle proprietà dolcificanti?

Facile, procuratevi una pianta di stevia, fatela crescere e tagliatela subito dopo la fioritura. Fatela essiccare a testa in giù in un sacchetto di carta al buio e poi, una volta che è perfettamente secca, ponetela nel frullatore, otterrete così una magica polverina dal potere dolcificante di 10 volte di più di qualunque altro dolcificante o zucchero in commercio!

Inter-Med® ha scelto la stevia come dolcificante della linea PREMIUM che comprende la bibita calda cioccolato al latte, il budino al cioccolato e la bibita fredda cappuccino frappè.