Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Le 10 proprietà dello zenzero che ancora non conosci

Fino a poco tempo fa poco conosciuto, lo zenzero (Zingiber Officinale) è comparso nelle nostre dispense grazie alla diffusione della cucina, della cultura e della medicina cinese, che ne fanno uso da secoli.

 

Gli usi di questa pianta erbacea sono molteplici: il rizoma di zenzero fresco o essiccato e ridotto in polvere è utilizzato in cucina per la preparazione delle più svariate ricette, mentre in erboristeria si possono trovare estratti o oli essenziali, utili per preparare efficaci rimedi naturali.

 

Le proprietà utili al nostro organismo sono tantissime: di seguito elenchiamo le più rilevanti.

1. È un fedele alleato nella lotta contro l’influenza

Lo zenzero, insieme con altre erbe e piante, è un ottimo antibiotico e antibatterico naturale, quindi privo di effetti collaterali: per questo motivo è molto efficace per combattere l’influenza. Se invece non si è ancora stati colpiti dai malanni di stagione, può essere utilizzato come sostegno per rafforzare le difese immunitarie.

2. Allevia il mal di gola

Quando il mal di gola non ci lascia pace o sentiamo sopraggiungerne i primi sintomi, il rimedio è molto semplice: è sufficiente masticare un piccolo pezzo di zenzero fresco per apprezzare subito la diminuzione o la scomparsa del fastidio.

TISANA CONTRO I MALANNI DI STAGIONE: mixare in acqua bollente due cucchiaini di tè, 2 chiodi di garofano, un pezzetto di cannella, una grattugiata di zenzero essiccato o un pezzo di zenzero fresco direttamente nella tazza.

3. Placa la tosse

Grazie a principi attivi quali gingeroli, shogaoli e zingiberene, a mucillagini, resine e all’azione riscaldante, lo zenzero è in grado di liberare i bronchi e sciogliere il muco, responsabile di tosse e fastidio alle vie respiratorie.

DECOTTO CONTRO LA TOSSE GRASSA: far bollire in un pentolino d’acqua mezzo rizoma di zenzero e filtrare. Dolcificare la bevanda con miele (meglio se di eucalipto) e insaporirla con il succo di mezzo limone, ricco di vitamina C.

 

 

4. Attenua il senso di nausea

In caso di lunghi viaggi, lo zenzero è la prima cosa da mettere in valigia infatti ha effetti davvero sorprendenti contro mal di mare, mal d’auto, mal d’aereo e nausea in generale. Anche in questo caso si può masticarne un pezzo fresco, oppure si può ricorrere alle comode pastiglie di zenzero essiccato, da assumere almeno 30 minuti prima del viaggio. Per i bambini, che si rifiuteranno di mangiarlo a causa del sapore molto forte, si può adottare questo espediente.

CANDITI ALLO ZENZERO: tagliare il rizoma a listarelle e cuocerle nello zucchero. Il sapore è davvero buonissimo!

5. È amico dello stomaco e della digestione

Lo zenzero favorisce la crescita della flora batterica, la digestione di carboidrati e proteine e l’eliminazione di gas intestinali: per questo motivo è un ottimo digestivo, da assumere fresco o sotto forma di tisana dopo un pasto abbondante o in caso di cattiva digestione, oltre a fornire un contributo importante nei casi di colite, stitichezza e diarrea.

6. Combatte il diabete

Secondo una ricerca condotta dall’Università di Sidney, lo zenzero sarebbe un alleato efficace nella lotta contro il diabete. I ricercatori australiani hanno scoperto che i polifenoli presenti nel rizoma, i gingeroli, contribuiscono al mantenimento di corretti livelli di zucchero nel sangue, perché migliorano l’ingresso del glucosio all’interno delle cellule.

7. È utile in caso di mal di testa

L’emicrania è uno dei disturbi più fastidiosi e diffusi tra la popolazione; nonostante ciò, la medicina non è ancora riuscita a svelarne tutte le cause e le soluzioni. Fortunatamente, alcune ricerche hanno dimostrato che lo zenzero può rivelarsi molto efficace nel trattamento delle emicranie più comuni: la sua assunzione blocca le prostaglandine, sostanze chimiche che favoriscono la contrazione muscolare e regola l’infiammazione nei vasi sanguigni del cervello, comportandosi come un analgesico naturale.

TÈ ANTI-EMICRANIA: mescolare una tazza di tè al limone con un cucchiaino di sciroppo di acero. Aggiungere 1/2 cucchiaino di zenzero. Bere caldo.

8. Rilassa i muscoli

Un consiglio per tutti gli sportivi o per chi soffre di contrazioni causate da cattiva postura e vita sedentaria e ha semplicemente bisogno di rilassarsi: utilizzare lo zenzero per i massaggi. OLIO PER MASSAGGI: grattugiate lo zenzero con una grattugia fina e strizzarlo con una garza per far uscire il succo. Mescolare il succo con un'eguale quantità di olio di sesamo.

9. Riduce i dolori artritici

Uno studio condotto in Danimarca, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Copenhagen, ha indicato l’estratto di zenzero tanto efficace quanto il cortisone nello svolgere la propria azione di anti-infiammatorio. Somministrando zenzero ai pazienti coinvolti nella ricerca ogni giorno per tre mesi, si sono verificati rilevanti miglioramenti sia per quanto riguarda il dolore, sia per l’attenuazione del gonfiore e della rigidità delle articolazioni. Si tratta di un'evidenza importante perché il cortisone, nonostante sia stato a lungo utilizzato per alleviare il dolore, presenta effetti collaterali da non sottovalutare.

10. È un valido aiuto contro l’asma

Una ricerca dell’Università della Columbia University ha dimostrato che l’aggiunta di alcuni componenti derivanti dallo zenzero (6-gingerol, 8-gingerol e 6-shogaol) ad un comune medicinale contro l'asma (β-agonist isoproterenol), lo ha reso maggiormente efficace. Gli estratti dello zenzero lavorano in sinergia con il farmaco in modo tale da permettere un migliore rilassamento dei tessuti bronchiali contratti.

 

Se pensi di non poter più fare a meno dello zenzero, non ti resta che COLTIVARLO SUL BALCONE:

>> procura un rizoma biologico con qualche germoglio

>> riempi un vaso abbastanza grande di terriccio argilloso-sabbioso e di compost in egual misura

>> interra i rizomi e annaffia con regolarità. Facile no?

Con la tua piantina sul balcone, puoi sbizzarrirti a sperimentare tutte le ricette allo zenzero consigliate da noi.

Guarda la nostra board di Pinterest.