Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Trasforma i buoni propositi per il 2015 in abitudini quotidiane

La prima settimana dell’anno è lastricata di nuove idee, progetti, propositi e programmi per affrontare al meglio i dodici mesi che ci aspettano, ma nella maggior parte dei casi l’entusiasmo si esaurisce in breve tempo quando ritorniamo alla vita di tutti i giorni. 

Pensare in grande può essere un punto di partenza positivo, tenete i piedi per terra e ragionerete meglio; raggiungete piccoli obbiettivi ogni giorno e premiatevi per i successi ottenuti: questo è il segreto per ottenere davvero qualcosa e trasformare quelli che sono solo dei buoni propositi in vere e proprie abitudini che migliorano il nostro stile di vita.

 

 

 

 - Fai più movimento, ma parti da un punto di vista diverso: qual’ è l’attività fisica che ti mette più di buon umore? Questa è la domanda a cui trovare risposta, perché se gli attrezzi ti annoiano, è probabile che la palestra non sia uno stimolo sufficientemente forte. Sperimenta ciò che ti incuriosisce e non avere paura di testare discipline più divertenti come il ballo, l’aquagym, l’aerobica o le arti marziali. Lo sport non è solo impegno e dedizione, ma anche leggerezza e divertimento.

- Per quanto riguarda la dieta ti consigliamo di non stravolgere le tue abitudini alimentari con inutili ristrettezze, ma di cambiare atteggiamento nei confronti del cibo. Non è necessario che ti privi completamente di qualcosa di dolce, basta sostituirlo con alimenti più sani come la frutta; abolire gli snack è completamente inutile, ma si possono rimpiazzare con delle verdure croccanti come carote e sedano. Anche il caffè non è da eliminare, ma uno al giorno è sufficiente: per una sferzata di energia è meglio bere una spremuta d’arancia, una tisana o un tè verde.

- Impara a individuare cibi e bevande “inutili”, perché totalmente privi di valore nutritivo. Inizia a escludere le bevande gassate: gonfiano, non dissetano e l’elevato contenuto di acido solforico, sodio e caffeina che contengono può aumentare la perdita di calcio, che è una delle cause principali dell’osteoporosi

- Bevi molta acqua: l'acqua è essenziale per bruciare calorie. Bere poco significa disidratarsi, e quindi rallentare il metabolismo, e nuovamente rallentare la perdita di peso.

- Ricorda che la bellezza si poggia su buone abitudini giornaliere: essere costante ti ripagherà.

 

 

 

 - Non dimenticare la pulizia del viso: al mattino e alla sera ricorda sempre di pulire e detergere il viso, anche se non ti sei truccata al mattino; questo perché, oltre i residui del trucco, durante il giorno la pelle del nostro viso è sottoposta a stress, smog e tanto altro, quindi inevitabilmente finisce per “sporcarsi”. Gli step fondamentali sono: struccante, tonico e crema viso. Una volta a settimana applicate anche una maschera viso, adatta alla vostra tipologia di pelle.

- Come procedere per una corretta applicazione della maschera? Far precedere l’applicazione della maschera da un’accurata pulizia del viso;attenzione, la maschera deve essere applicata con un apposito pennello, con le spatole piatte ma morbide; applicare uno strato abbastanza spesso di crema per la maschera; non applicare mai la crema della maschera sul contorno occhi, sugli occhi e sulla bocca;applicare sempre, la maschera, anche sul collo e sul decolté;attenzione, rispettare sempre i tempi richiesti dal tipo di maschera che si sta facendo;nel mentre del tempo di posa della maschera, applicare sugli occhi due bustine da tè usate. Una volta applicata la maschera, bisogna distendersi con gli occhi chiusi, per stare in tranquillità e dare la possibilità al prodotto di agire in maniera ottimale e nutrire ogni tratto del viso. Nel frattempo, restando completamente immobili, si devono tenere i muscoli del viso il più possibile rilassati. Passato questo tempo, ci si può alzare e provvedere al risciacquo della maschera con l’uso di abbondante acqua tiepida, passando subito dopo a quella fredda. Eventuali residui difficili da togliere si possono eliminare con un dischetto di cotone.

- Una volta al mese ricorda di andare dall’ estetista per una pulizia viso più specifica.

- Idrata la pelle: ogni giorno ricorda di idratare sia la pelle del viso che quella del corpo. Non sottovalutate alcune zone: mento, naso, gomiti, mani, ginocchia, interno coscia e piedi. Queste, infatti, essendo molto nascoste, spesso vengono dimenticate, ma sono le zone più aride del nostro corpo e le principali ad avere bisogno di idratazione.

- Cura il contorno occhi: zona molto delicata per le donne. Le prime creme contorno occhi andrebbero applicate dai 25 anni in poi, cercate di massaggiare una piccola quantità, mattina e sera tutti i giorni, sul vostro contorno occhi.

- Come applicarla:
 la crema va stesa picchettando delicatamente con i polpastrelli sulla zona periorbitale, massaggiandola poi con movimenti circolari fino al completo assorbimento. Questa buona abitudine ti consentirà negli anni di avere segni del tempo (rughe, occhiaie, zampe di gallina) meno marcati.

- Metti sempre i guanti: il derma delle mani è sottile e delicato; per evitare che le mani si screpolino e le unghie si spezzino, metti sempre i guanti per proteggerti dal freddo, dai detersivi e dall’acqua. Ricorda inoltre di applicare la crema mani almeno una volta al giorno.

- Ricorda di utilizzare acqua e phon a temperatura media: evita di lavare i capelli o il corpo con acqua bollente, o di asciugare i capelli con un phon a temperatura troppo calda, perché non fai altro che indebolire i capillari della pelle e sfibrare i capelli. E’ consigliato lavarsi in acqua tiepida, ottima per tonificare la pelle e asciugare i capelli a temperatura media, posizionando il phon ad alcuni centimetri di distanza dai capelli.

 

Infine: fatti qualche regalo. Premiarsi per l’impegno sostenuto è un ottimo incentivo per continuare sulla giusta strada.

Buon anno!