Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Ricette deliziose per un menu di Natale light, senza rinunciare al gusto

 

Sei stanca di preparare sempre i soliti piatti per il giorno di Natale e di alzarti dalla tavola troppo appesantita? Quest’anno non esagerare con le porzioni e preferisci ricette più sane, genuine e leggere.

Non solo accumulerai meno calorie da smaltire, ma dopo pranzo sarai più attiva e tu e i tuoi invitati potrete concedervi una piacevole passeggiata natalizia.

Prendi nota delle nostre ricette: partiamo dagli antipasti!

Ingredienti

100 g di salmone affumicato
4 fette di pane nero ai cereali
160 g di formaggio fresco spalmabile light  (tipo philadelphia)
10 fili di erba cipollina
1 pizzico di sale
pepe nero q.b.
rucola per guarnire
1 cucchiaio di latte

Tagliate l’erba cipollina lavata e asciugata in piccoli pezzi con un coltello o con delle forbici. Stemperate il formaggio con un cucchiaio di latte e ammorbiditelo mescolando con una forchetta.
Aggiungete il sale, il pepe e l’erba cipollina e amalgamate tutti gli ingredienti.

Spalmate il composto di formaggio su una mezza fetta di pane nero, distribuitevi sopra il salmone affumicato e ultimate con delle foglioline di rucola lavate e asciugate. Chiudete per formare il sandwich con un’altra metà di pane, altrimenti servite come tartine senza richiudere.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Variante con salsa di senape yogurt magro e maionese:

5 cl yogurt naturale
1 cucchiaio maionese
1 cucchiaio senape
In una ciotola lavora lo yogurt con la maionese e la senape, mescolando delicatamente, e spalma i dischetti con la salsa.

Primi light

Calamari ripieni di couscous

 

Calamari 500 g

Carote 1

Zucchine piccola 1

Cipollotto fresco piccolo 1

Peperoni rosso 1/2

Lime la scorza di 1

Menta fresca q.b.

Aglio 1 spicchio

Olio di oliva extravergine 4 cucchiai

Sale q.b.

Pepe q.b.

Vino bianco 1 bicchiere per sfumare

Couscous precotto 100 gr

Acqua o brodo vegetale 100 ml

Timo q.b.

Per preparare i calamari ripieni di couscous, iniziate versando il couscous in una ciotola. Salatelo, conditelo con un filo d’olio e versate la stessa quantità di acqua bollente. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare fino a quando il couscous non si sarà gonfiato, raddoppiando la sua dose. Nel frattempo dedicatevi alla pulizia dei calamari. Lavateli con cura sotto acqua corrente e incidete con un coltellino la parte finale del mantello, quel tanto che basta per prendere un lembo della pelle e tirate via il rivestimento con le mani o aiutandovi con un coltellino. Poi staccate delicatamente la testa dal mantello, estraete la penna di cartilagine, che si trova nel mantello, e le interiora. Prendete la testa estratta e separate i tentacoli. Tritate i tentacoli e metteteli da parte in una ciotolina.

A questo punto lavate le verdure con cura. Prendete la carota, pelatela e dopo averla tagliata per il lungo, formate dei dadini. Mondate la zucchina, dividetela a metà e tagliatela a dadini. Sbucciate il cipollotto fresco, mondatelo e affettatelo. Tenete presente che tutte le verdure devono essere tagliate a piccoli pezzi, che andranno a costituire parte del ripieno dei calamari.

Prendete il peperone e dopo averlo mondato e svuotato della parte dura interna con i suoi semini, usatene solo metà. Dividete metà peperone a bastoncini e da questi tagliate dei cubetti. Sbucciate uno spicchio d’aglio e privatelo del suo germe interno, versate due cucchiai d’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e fate dorare l’aglio. Aggiungete poi il cipollotto tagliato finemente e fate rosolare. Per non rischiare di bruciare il soffritto, bagnate con mezzo bicchiere d’acqua.

Unite le carote e il peperone a dadini, lasciate cuocere per 5 minuti e intanto salate e pepate a piacere. Quando le verdure cominceranno ad ammorbidirsi, aggiungete anche le zucchine a dadini.

Versate nel composto anche i tentacoli del calamaro tritati e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Trascorso questo tempo, spegnete il fuoco, aggiungete il couscous, che immerso nell’acqua avrà raddoppiato il suo volume, e grattugiate la scorza del lime, precedentemente sciacquato sotto acqua corrente.

Per arricchire il ripieno con un’ulteriore nota di profumo, lavate un rametto di menta fresca, sfogliatelo e aggiungete qualche fogliolina. A questo punto prendete i calamari svuotati e puliti e aiutandovi con un cucchiaino, riempiteli con il composto fino a due terzi della loro capacità. Infine sigillate i calamari con uno stuzzicadente, per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.

Prendete ora una padella antiaderente, fate scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva e adagiate i calamari ripieni, quindi salate e pepate a piacere. Cuocete i calamari 5 minuti da un lato e 5 dall’altro e per evitare che i calamari risultino gommosi, sfumateli con un bicchiere di vino bianco durante la cottura. Quando il liquido di cottura si sarà ridotto e il vino sarà evaporato, potete togliere i calamari dal fuoco, per finire insaporiteli con qualche fogliolina di timo. Per presentarli in modo creativo, tagliateli a metà, in modo che si veda il ripieno colorato e serviteli su un letto di insalata!

Zuppa veloce di pesce

150 gr di calamaretti già puliti

100 gr di merluzzo fresco
1 litro di passata di pomodoro

scalogno, sedano, carote per sofritto
5 mazzancolle

mezzo bicchiere di vino bianco


Tagliate a dadini le verdure per ilsoffrittoe tagliate a pezzettini ilmerluzzo: in una pentola fonda versate l’olio, fate rosolare il soffritto e aggiungete il pesce. Sfumate con mezzo bicchiere divinoe aggiungete la passata di pomodoro: aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 10 minuti. Servite la zuppacaldae, se gradite, aggiungete un pizzico dipeperoncino!

Secondi

Petto di pollo allo yogurt greco o bianco

200 g di petto di pollo 
200 g di yogurt greco o bianco
cipolla in polvere
curry 
pepe 
pangrattato q.b.
sale 
pepe 

Tagliate il petto di pollo a strisce.

Mescolate lo yogurt con il curry, la cipolla, il pepe ed un pizzico di sale.

Mescolate con il pollo.

Passate gli straccetti nel pangrattato.

Cuoceteli in forno preriscaldato e ventilato a 180° per 15-20 minuti, mettendo qualche ciotolina d’acqua in forno. Se volete potete prima aggiungere un filo d’olio.

 

Insalata con zucchine, sedano e pomodori

400 g di fiocchi di latte (tipo jocca)

4 zucchine

100 g di pomodori pizzutelli

un’arancia non trattata

un cucchiaino di pepe rosa

un cuore di sedano bianco

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale

Lavate le zucchine, spuntatele, asciugatele e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza con un pelapatate; grigliatele su una griglia bollente per pochi secondi da entrambi i lati in modo che rimangano croccanti. Eliminate le foglie del sedano, dividetene le costole, lavatele, tagliatele a julienne e mettetele in una ciotola con acqua e ghiaccio: lasciatele a bagno finché si arricceranno. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a tocchetti. Dopodiché suddividete le fette di zucchine nei piatti, disponete al centro Jocca, distribuitevi sopra il pepe rosa sbriciolato e mettetevi intorno i pomodorini, il sedano ben scolato e qualche scorzetta d’arancia. Condite il tutto con un pizzico di sale e l’olio e servite.

Crostata di mele senza burro, senza latte e senza uova

500 g di farina di farro

200 g di zucchero grezzo di canna

120 g di olio di girasole o mais

120 g di acqua

una bustina di lievito per dolci

un vasetto piccolo di marmellata

2 mele renette

acqua e zucchero da spennellare nella superficie della torta

Mettete in una ciotola lo zucchero con l'acqua tiepida e fatelo sciogliere.

Aggiungete l'olio, il lievito e mescolate bene con il cucchiaio di legno.

A questo punto aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. L'impasto sarà morbido ma non vi preoccupate: una volta che sarà fatto riposare in frigo per un paio di ore prenderà la giusta consistenza per essere steso.

Una volta che l'impasto ha riposato in frigo, dividetelo in due parti , 2/3 iniziate a stenderlo in un foglio di carta forno infarinato dandogli la forma di un cerchio, appoggiatelo sulla teglia assieme alla carta forno, bucherellate il fondo con una forchetta, stendete la marmellata, le fettine di mele e ricoprite con striscioline fatte con il restante impasto.

Avanzerete comunque una piccola dose di impasto, con la quale potete fare dei biscotti.

Per la crostata spennellate la superficie con acqua zuccherata e mettetela in forno a 180° per 30 minuti.

Mangiare light senza rinunciare al gusto è possibile!