Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Prevenire e combattere l’influenza grazie ai metodi naturali

Questo è il periodo dell’anno in cui sentiamo molto parlare dei temutissimi malanni di stagione: influenze, raffreddori, mal di gola, sinusiti, disturbi digestivi e intestinali. 

 
Gli sbalzi di temperatura, i cambiamenti climatici e l’inevitabile variazione delle abitudini da una stagione all’altra, possono sicuramente indebolire le difese immunitarie, ma nella maggior parte dei casi basta alzare il livello di attenzione sui fattori fondamentali del nostro benessere: alimentazione, riposo e movimento. 
 
L’accorciarsi delle giornate e la diminuzione delle ore di luce a nostra disposizione ci porta ad essere spesso spossati e irritabili. 
 
Non ci resta che assecondare il maggior bisogno di cure del nostro corpo: concedersi più momenti di relax, regalarsi un’ora in più di sonno e non rinunciare all’attività fisica, anche se leggera, sono tutte attività che ci aiutano a sentirci più riposati. 
 
Alimentazione
 
Per non abbassare le difese immunitarie invece ci viene in aiuto un’alimentazione corretta: basta sapere cosa mangiare, perché i sostegni dalla natura sono davvero tanti!
 
Sicuramente è importante fare scorta di frutta e verdura di stagione, ricche di vitamina C: questa vitamina, essendo altamente termolabile, viene quasi completamente distrutta durante la cottura e così altre sostanze di tipo enzimatico o gli oligoelementi, per cui è consigliabile integrare nella dieta quotidiana molti ortaggi crudi e frutta fresca come gli agrumi ed il kiwi. In inverno si possono trovare verdure come i cavoli, i cavolfiori e i broccoli, insieme ad altri ortaggi di provata attività immunostimolante come l’aglio, la cipolla, le mele ed un frutto autunnale, il melograno, ricco di grandi sostanze antiossidanti.
 
La cura del limone
 
In autunno può essere molto utile la cura del limone, depurativa, mineralizzante ed immunostimolante che si fa assumendo il succo di un limone spremuto e aggiungendo, ogni giorno, un altro limone sino a prendere il settimo giorno sette limoni spremuti tutti insieme. Poi si decresce diminuendo di un limone al giorno sino a tornare ad uno; si può quindi cessare la cura o mantenere il succo di un limone quotidiano per un tempo più lungo.
 
Le piante
 

Il grande mondo degli alimenti freschi e vitali può sicuramente essere integrato da varie piante ad effetto terapeutico ed immunostimolante come l’echinacea, la rosa canina, l’acerola, l’uncaria tomentosa, il ribes nigrum, il timo e molte altre ancora, oltre al famoso prodotto dell’alveare: il propoli. 
 
Queste piante, assunte per via alimentare o sotto forma di soluzioni, tinture o estratti secchi, sono ricche di vitamine, oligoelementi e altre componenti importanti in grado di aiutare le nostre difese.
 
Alghe e funghi
 
Anche le alghe e i funghi possiedono simili proprietà per il loro contenuto in polisaccaridi, flavonoidi e glicoproteine.
Inoltre gli oligoelementi come il manganese-rame, assunti 2-3 volte la settimana, esercitano
una buona azione di prevenzione dei frequenti stati patologici febbrili del periodo invernale.
 
 
E se ci ammaliamo?
 
Se nonostante tutto, l’influenza ha colpito il nostro organismo, sconfiggiamola così:
 
Mettiamoci a riposo, ma senza coprirci troppo: con la febbre alta “imbacuccarsi” fa più male che bene, perché si surriscalda un organismo già bollente. La copertura giusta è di peso medio e l'aiuto migliore viene dalle spugnature di acqua fresca alla fronte, alle ascelle e all'inguine: le aree dove il calore è più concentrato.
 
Via libera al brodo di pollo: la sua efficacia è dimostrata e poggia sul buon contenuto di aminoacidi e sul basso contenuto di grassi. Nutre senza appesantire, in giorni in cui spesso si fa fatica ad alimentarsi in modo regolare, e ha un blando effetto antibatterico.
 
Preferiamo il miele: dolcifica più dello zucchero, è ricco di minerali e vitamine e non stimola la produzione di muco. È ideale aggiunto a tè, camomilla, tisane.
 
Beviamo molto, soprattutto frullati: di frutta o di verdura, come i più leggeri centrifugati, sono pieni di vitamine e di minerali, utili per favorire la guarigione. Anche se la gola è gonfia e irritata, vengono deglutiti con facilità.