Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

L’olio d’oliva: fonte di benessere e alleato di bellezza

 La storia dell’ulivo è profondamente legata a quella dell’umanità:nelle origini dell’olio extravergine d’oliva, storia e mitologia si intrecciano strettamente, fino a confondersi.

 
E’ ormai accertato che la coltivazione risale ad almeno 6.000 anni fa e l'olio extravergine d'oliva è da sempre uno dei prodotti alla base dell'alimentazione.
Sia cotto che crudo è adatto a ogni età perché facilmente digeribile e assimilabile. Le sue proprietà nutrizionali e le caratteristiche organolettiche lo rendono, oltre che insostituibile nella gastronomia, anche importante nella prevenzione e cura di molti disturbi e malattie.
 
Olio vergine vs olio extra-vergine d’oliva
 
Il prodotto dell'estrazione oleosa viene ripetutamente chiamato vergine e non extravergine; questo perché, dal punto di vista tecnico produttivo, l'olio extravergine NON differisce dal vergine; al contrario, ciò che differenzia i due prodotti è l'insieme delle caratteristiche chimiche ed organolettiche.
E' pur vero che l'olio extravergine PUO' essere ottenuto con prima spremitura a freddo (a meno di 27°C mediante una prima spremitura meccanica) o semplicemente con estrazione a freddo (a meno di 27°C mediante centrifugazione del gramolato).
 
Per acquisire la denominazione extra, un olio vergine d'oliva DEVE possedere un'acidità totale MASSIMA pari allo 0,8%; per contro, un olio vergine NON extra può avvalersi di un'acidità NON superiore al 2%.
 
Oltre all'analisi chimica, è fondamentale che il prodotto extra superi il controllo organolettico mediante un test applicato e verificato dagli organi di controllo competenti; le caratteristiche valutate e di maggior rilievo sono: l'aroma fruttato (indotto dalle componenti volatili) ed il gusto amarognolo e piccantino (conferito dai polifenoli).
 
 
 
Olio di oliva e bellezza
 
La dermocosmesi moderna riscopre l’olio extra vergine d'oliva per la cura esterna della pelle, ridando valore a questo prodotto così ricco di sostanze benefiche e principi attivi. 
Recenti studi dimostrano che la composizione in grassi dell’olio di oliva (trigliceridi) è molto simile al sebo della pelle umana e che tra gli oli vegetali è quello con la maggiore affinità allo strato lipidico della pelle; questo ne fa un anti-aging (antinvecchiamento) naturale per la ricostruzione del derma. 
 
È inoltre ricco di sostanze benefiche: 
 
La vitamina E che contrasta i radicali liberi, maggiori responsabili del processo di invecchiamento
 
La vitamina A che impedisce la secchezza delle mucose
 
Squalene, in grado di penetrare negli starti più profondi della pelle e riformare il filo idrolipidico indebolito dai raggi solari e dai detergenti, rinnovando la pelle
 
Acidi grassi insaturi come il linoleico che prevengono disturbi della pelle come eczema, acne, psoriasi e pelle secca
 
Il beta-carotene che dona elasticità alla pelle
 
Un alleato per pelle, capelli e unghie
 
I saponi, i bagno schiuma e i prodotti detergenti a base di olio d’oliva in generale hanno un’azione idratante, emolliente ed anti-infiammatoria e sono quindi consigliati in caso di pelle secca o sensibile, dermatiti irritative e allergiche da contatto e nella detersione della pelle dei neonati.
 

Per il corpo esistono creme, impacchi, maschere ed emulsioni dopo-bagno, per il viso creme e maschere nutrienti e idratanti, molto efficaci contro le rughe. Usato durante i massaggi dona una pelle luminosa, dall’aspetto rilassato e per la sua capacità di penetrazione viene sfruttato per fornire alla pelle essenze rilassanti e tonificanti.
 
L’olio di oliva inoltre nutre e rinforza la cheratina delle unghie; è utilissimo per la bellezza e la salute dei capelli, li nutre e li ammorbidisce, rigenera la fibra capillare, crea una guaina che li protegge da smog e agenti atmosferici; utile contro la debolezza e la caduta dei capelli, perché riesce a nutrire in profondità il bulbo pilifero irrobustendolo.
 
Beauty fai da te con l’olio d’oliva 
 
Oltre ad utilizzare i prodotti in commercio è possibile usare l’olio extravergine d’oliva anche in ricette fai da te per viso, corpo e i capelli.
 
Struccante - bagnare in acqua calda un batuffolo di cotone, togliere l’acqua in eccesso, versarvi qualche goccia di olio extravergine di oliva, passarlo sul viso e collo: toglie delicatamente il trucco; se si vuole fare a meno anche del tonico con un altro batuffolo intriso in un po’ d'olio massaggiare per bene il viso e sciacquare via tutto con sapone delicato.
 
Peeling - da usare 1 volta a settimana: mescolare bicarbonato di sodio e olio fino ad ottenere una consistenza cremosa e strofinare leggermente il viso, poi lavare con sapone delicato, la pelle sarà perfettamente liscia e si potrà anche fare a meno di usare la crema.
 
Scrub - mischiare olio d’oliva a una manciata di sale grosso (o fino se si ha la pelle sensibile), strofinare sulla pelle del corpo e risciacquare; è efficace anche per la pelle secca di gomiti e talloni.
 
Maschera purificante e distensiva - mescolare una parte di olio, una parte di miele ed una di argilla in polvere per una maschera purificante e distensiva.
 
Maschera nutriente - mescolare una parte di olio, una di miele e una di yogurt.
 
Impacco per capelli secchi - mescolare 2 tuorli d’uovo, 2 cucchiaini di miele, 2 cucchiai di olio di oliva; distribuire su tutta la lunghezza del capello massaggiando delicatamente la cute, avvolgere la testa con un asciugamano e lasciare agire per almeno 30 minuti. Risciacquare abbondantemente, lavare con uno shampoo adatto.
 
Impacco veloce per capelli secchi - mischiare al balsamo che si utilizza di solito 1 bicchiere di miele e 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, applicare e lasciare in posa per 15 minuti. Risciacquare bene.
 
Per rendere lucidi i capelli - scaldare l'olio d’oliva a bagnomaria e con un batuffolo d'ovatta, distribuirlo uniformemente sui capelli, lasciare in posa almeno per mezz’ora; risciacquare.
 
Contro le unghie fragili - il limone e l'olio di oliva sono rinforzanti naturali. Preparare una miscela con due cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaio di succo di limone, poi emulsionare bene il tutto. Massaggiare ogni sera le unghie con il composto ottenuto.
 
Come sostituto della crema corpo - usato su tutto il corpo dopo il bagno contrasta gli effetti disseccanti dell'acqua calcarea e leviga, ammorbidisce, tonifica e rivitalizza l'epidermide; attenua inoltre le cicatrici della pelle o le smagliature.