Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Tutti i benefici del tè

 In Cina il tè è da sempre considerato uno dei principali ingredienti per vivere a lungo e in salute e anche la moderna ricerca medica ha confermato che bere tè regolarmente apporta numerosi benefici. 
È però importante rilevare che è soprattutto il tè verde ad apportare vantaggi al nostro organismo, poiché non essendo ossidato conserva la maggior parte delle sostanze utili al nostro benessere.

 
Quali sono i benefici dell’assunzione abituale di tè? Scopriamoli insieme:
 
 
1- Il consumo regolare di tè contribuisce a mantenere bassi i valori della pressione sanguigna (grazie alle catechine)
 
2- Il tè previene le carie, riduce la placca e favorisce la salute del cavo orale
 
3- Il tè (sia verde sia nero) contribuisce ad abbassare i livelli glicemici del sangue, combattendo l'iperglicemia tipica del diabete
 
4- Il tè e un importante alleato nelle diete dimagranti, e non solo poiché è diuretico e a ridottissimo contenuto calorico (una tazza di tè contiene circa quattro calorie). Recenti studi hanno dimostrato che le catechine del tè verde stimolano la termogenesi, permettendo al corpo di bruciare più velocemente i grassi. È stato inoltre osservato che il tè verde ha azione inibitoria su due enzimi, l'amilasi salivare e la lipasi, permettendo così di ridurre l'assorbimento dei carboidrati e dei grassi da parte del nostro organismo. Particolarmente adatti a questo scopo sono il tè verde, il tè oolong e il tè Pu'Er
 
5- Bevuto dopo i pasti, il tè facilita la digestione della carne e dei grassi
 
6- Il tè verde migliora il funzionamento epatico: previene gli accumuli epatici di grasso e aiuta il fegato a smaltire più in fretta le molecole di alcol. Dopo qualche bicchiere di vino o di superalcolici un paio di tazze di tè può essere di grande aiuto.
 
7- Per il suo elevato contenuto in fluoro e manganese, il tè è un prezioso alleato nella prevenzione dell'osteoporosi
 
8- Consumare regolarmente tè aiuta a mantenere alte le difese immunitarie
 
9- Il consumo regolare di tè aiuta a prevenire l'artrite
 
10- Il tè Pu'Er, grazie alla fermentazione, ha funzioni ricostituenti, è particolarmente adatto a chi ha problemi di stomaco e agli anziani debilitati, ha un contenuto ridotto di caffeina, purifica il sangue e accelera il metabolismo favorendo il consumo di grassi
 
Ma non è tutto: il tè è anche un ottimo prodotto di bellezza.
 
te 
 
Il tè verde è ricco di antiossidanti, apporta vari benefici al corpo e può anche essere usato per curare l'acne. E' uno dei metodi naturali migliori per aiutare la tua pelle a diventare luminosa e perfetta. Ecco come usarlo sul viso!
Se bevi già del tè, passa al tè verde. L'effetto sarà migliore se già lo assumi regolarmente. Ogni volta che bevi una tazza di tè verde, prendi il filtro usato e aprilo. Svuota il contenuto in una tazzina e aggiungici del miele per creare un impasto. Pulisciti il viso prima di applicarlo. Tieni l'impasto in posa per dieci minuti, quindi risciacqua il viso.
 
Se vuoi uscire e avere un bell'aspetto fresco ma non hai tempo per fare il trattamento completo, puoi provare a fare così: prendi una bustina di tè e mettila sotto dell'acqua molto calda (deve fare del vapore). Strizzala per far uscire l'acqua (ma non tutta) e passatela sul viso per un paio di minuti, o comunque finché la bustina non è più calda.
 
Usa il tè verde ogni mattina, insieme ai prodotti che usi abitualmente per la pulizia del viso. Per arrivare a scuola o al lavoro con un viso luminoso, aggiungi del tè verde al tuo sapone. Metti una bustina di tè sotto dell'acqua molto calda, quindi svuotala in una tazzina. Prendi il sapone che usi per lavarti la faccia (meglio se in crema, così si unirà meglio al tè) e aggiungine un paio di cucchiai nella tazzina, poi mescola. Dovrebbe avere l'aspetto di una densa crema piena di puntini verdi. Spalma la crema cul viso, lasciala in posa per 5 minuti (magari fai il letto intanto), poi lavala via. 
 
Lavati il viso col tè verde. Prepara del tè verde bollente, poi lascialo raffreddare. Quando è pronto, versatene un po' sulle mani. Passa le mani sul viso finché non c'è più tè. Risciacquati la faccia con acqua fredda. 
Usa il tè verde per fare dei vapori facciali. Fai bollire dell'acqua poi versala in una ciotola larga. Apri una bustina di tè e versane il contenuto nell'acqua. Mettiti un asciugamano in testa. Chinati sulla ciotola, stando col viso non troppo vicino all'acqua ma abbastanza da riceverne il vapore e resta così non più di cinque minuti.