Siamo gli alleati del tuo benessere,
per raggiungere i risultati che cerchi

Main menu

Falsi miti sull’alimentazione: sfatiamoli insieme!

 

Digitando la parola “dieta” su Google si aprono circa 25 milioni di risultati. Insomma, ognuno ha qualcosa da dire sul cibo e l’alimentazione: un overload informativo che porta inevitabilmente a fraintendimenti ed errori.

Di falsi miti sul modo giusto di mangiare ne circolano davvero molti: scopriamone qualcuno!

Per dimagrire è utile saltare i pasti?

Quando non si mangia per troppo tempo, il metabolismo rallenta. Il nostro fisico entra in una specie di "stato d'allarme" e in un certo senso va a risparmio e si prepara ad assimilare il più possibile tutto ciò che viene mangiato in seguito. È per questo motivo che dopo diete troppo restrittive e chili persi molti in fretta, si rischia di riprenderli tutti con gli interessi.


Dimagrire è sinonimo di perdere peso?

Non esattamente! La diminuzione del peso corporeo è semplicemente la lancetta della bilancia che scende. Certo, la soddisfazione ed un primo risultato c'è, ma l'obiettivo è dimagrire e si assiste al dimagrimento quando la diminuzione del peso è determinata dalla riduzione della % di massa grassa, con il relativo incremento della massa magra, cioè del muscolo.



I prodotti "light" fanno dimagrire?

Sicuramente contengono meno grassi, quindi il rischio è di abusarne convinti di poterselo permettere!



Eliminare completamente i grassi fa bene?

Sicuramente ne va tenuto sotto controllo il consumo, soprattutto di quelli animali, ma non vanno eliminati perché sono essenziali per l'assorbimento delle vitamine liposolubili. I grassi devono costituire il 15% delle calorie giornaliere!

La frutta si può mangiare a volontà?

Premesso che le porzioni di frutta devono essere 3-4 al giorno, rappresentando così l'ottimo spuntino di metà mattina e pomeriggio, fate comunque attenzione agli zuccheri contenuti nella frutta: se consumata in eccesso fa anch'essa ingrassare!



I carboidrati fanno ingrassare?

I carboidrati complessi (pane, pasta, riso) devono rappresentare il 55-60%, preferendo se possibile quelli integrali. Quelli da limitare sono gli zuccheri semplici, cioè lo zucchero da tavola, dolciumi, bevande gassate, etc.



L'ananas brucia i grassi?

Sicuramente è un frutto ipocalorico (circa 40 kcal/100 gr), ma non fa nessun miracolo contro i grassi. Questo frutto è ricco di una sostanza proteolitica detta Bromelina, che stimolando la produzione dei succhi gastrici, favorisce la digestione. Niente di miracoloso!

Purtroppo non esistono cibi miracolosi e la dieta è una questione di buona volontà e alimentazione sana ed equilibrata, programmata per rispondere al fabbisogno energetico e allo stile di vita quotidiano.

In ogni dieta la prima regola da rispettare è quella di non ricorrere a regimi troppo restrittivi: da qui l’importanza degli spuntini!

Noi vi consigliamo i nostri wafer salati o dolci anche in versione low carb e i nostri biscotti da accompagnare a una buona tazza di tè caldo.

E per i ragazzi un toast con due fette del nostro pane proteico, bresaola, insalata e pomodoro e il gioco è fatto!